Curriculum Vitae

Esperienza professionale

Da giugno 2010 ad oggi

Svolgo l’attività di fisioterapista ed osteopata come libero professionista. Sono attualmente Segretario di AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) Regione Lombardia.

Collaboro con lo “Studio Fisioterapico” della Dott.ssa Francesca Faso a Vimercate. Pratico l’attività domiciliare privata, oltre che in collaborazione con la Fondazione “Don Gnocchi” di Vimercate ed il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata dell’ASL di Vimercate e Monza. Lavoro ormai con costanza presso la sede della Fondazione “Don Gnocchi” di Vimercate.

Sono docente in corsi di formazione ASA ed OSS per conto di diverse società di Milano. Tengo inoltre il corso di ginnastica antalgica e posturale presso l’associazione “Robur et Virtus” di Villasanta.

Da Luglio 2008 al 30 Giugno 2010

Dipendente in qualità di fisioterapista presso l’U.O. Bassini di Cinisello Balsamo (Istituti Clinici di Perfezionamento).

Da Marzo 2007 a Giugno 2008

In qualità di libero professionista ho lavorato presso la R.S.A. “Scaccabarozzi” di Ornago, ho insegnato nei corsi di formazione in “A.S.A”. ed “O.S.S.” per conto della Scuola “Luigi Clerici” di Brugherio e nei corsi in “Massofisioterapista” ed “A.S.A.” per conto di “Adifamily” di Monza; ho tenuto il corso di ginnastica posturale presso la “Robur et Virtus” di Villasanta.

Da Gennaio 2003 a Marzo 2006

Dipendente, in qualità di fisioterapista, della Cooperativa Sociale “Fisiohome” di Milano, per la quale ho lavorato in:

RSA di Ornago, “Centro Diurno Integrato Gimot” di Agrate Brianza, RSA “Per Coniugi” di Milano, Clinica “Santa Chiara” di Milano, “Fondazione Don Gnocchi” di Pessano con Bornago, Clinica geriatrica “Redaelli” di Milano, “Centro Diurno Integrato” di Desio, “Fondazione Maugeri” di Lissone, attività di fisioterapia domiciliare per conto delle società “Medicasa”, “Vivisol”, “HCM” e “KCS”. Occasionalmente ho collaborato con la Cooperativa “La Mano Amica” (Vimercate), con la Cooperativa “Adifamily” (Monza) e con lo studio “Medical Center” (Monza).

Formazione

Dal 1999, dopo aver completato gli studi classici (Liceo Classico B. Zucchi, Monza), ho intrapreso gli studi universitari presso l’Ospedale S. Paolo associato all’Università degli Studi di Milano, per diventare Fisioterapista.

Dal 2002, una volta iniziata l’attività lavorativa, mi sono sempre interessato nell’esplorazione delle numerose aree di applicazione della fisioterapia. Ho lavorato infatti per la “Fondazione Don Gnocchi”, la clinica “Redaelli” di Milano, nell’attività domiciliare per gli assistiti A.S.L. e presso l’Ospedale “Bassini” di Cinisello Balsamo.

Ho studiato i problemi di carattere ortopedico, neurologico, reumatologico, geriatrico, cardiologico, pneumologico, pediatrico: campi di attività in cui sono attualmente impegnato sia nei trattamenti a domicilio che nelle strutture in cui lavoro.

Dal 2005 ho deciso di seguire gli studi di osteopatia presso la scuola SOMA (School of Ostheopatic Manipulation) con sede a Milano, in cui sono attualmente iscritto al sesto anno di corso. Le nozioni teoriche e pratiche che acquisisco mi permettono di rimanere aggiornato sullo stato della riabilitazione e ad integrare le diverse tecniche per un trattamento più completo.